Ristrutturare la scala
Una scala compromessa nella sua funzionalità dal passare del tempo, con scalini scricchiolanti o ringhiere traballanti, o semplicemente non più in armonia con i nostri gusti, può anche essere ristrutturata.
Non è sempre necessario infatti sostituirla completamente, a volte è sufficiente un intervento mirato, realizzato direttamente in casa.
Quasi sempre la scala viene percorsa lungo la stessa linea, detta “di camminamento”, centrale rispetto alla lunghezza utile. Inevitabilmente questo porta ad un’usura diversa dei gradini, ad avere le pedate maggiormente rovinate.
È sufficiente rivestire i gradini, in toto o parzialmente. I materiali che possono essere utilizzati sono i più svariati: resina, pietra, legno, corten… a seconda dell’effetto estetico e architettonico che volete ottenere.
Stesso discorso anche per gli altri elementi, come le ringhiere, i parapetti e l’illuminazione: tutto può essere rivisto!
Il grande vantaggio della ristrutturazione è quello di non interrompere il collegamento tra i piani: si può tranquillamente continuare ad utilizzare la scala anche durante i lavori.